COMENIUS 2013

Viaggio in Norvegia degli studenti del Liceo “G. Galilei” di Trebisacce.

bergen11Quattro studenti del nostro istituto hanno partecipato al meeting di Bergen, Norvegia, insieme a studenti norvegesi, inglesi, francesi e tedeschi.

Il meeting, al quale hanno partecipato gli alunni Filomena Auletta, Debora Truncellito, Domenico Middonno e Pierdomenico Laviola, ospitati da famiglie norvegesi, insieme ai docenti accompagnatori Giorgio Acciardi e Rocco Donato, si è svolto dal 7 al 10 marzo u. s [ qui il link ad alcune immagini  ].

Si è trattato del primo incontro fra le scuole di cinque diverse nazionalità impegnate nel partenariato multilaterale “Comenius”, titolato “Home in Europe – Young people on their way to become engaged Europeans”.

I successivi eventi avranno luogo in Germania, Inghilterra, Francia ed a Trebisacce nella primavera 2014.

Il partenariato costituisce la prosecuzione di una consolidata esperienza che ha visto l’istituto “Galilei” partecipare, negli anni precedenti, ad altre iniziative dello stesso tipo:  l’entusiasmano degli studenti coinvolti accompagna sempre l’opportunità di confrontarsi con diverse realtà scolastiche,  culturali e sociali.

In occasione dei meeting gli studenti, oltre a presentare in inglese i lavori da loro preparati   assieme agli studenti delle scuole partner, vengono ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola locale, avendo così l’occasione di interagire in prima persona in situazioni sempre nuove e stimolanti,  ed arricchiscono in tal modo notevolmente la loro formazione.

prof. Giorgio Acciardi  [ king George ]