ORIENTAMENTO

xz5u68

Corsi: Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Applicate

Viale della Libertà – 87075 Trebisacce – Tel. 0981 51723
e-mail: csps310001@istruzione.it
Sezione associata: Liceo Classico “Alessi di Turi” -Trebisacce

 


Trebisacce

a.s. 2016/17

ORIENTAMENTO


asperos

 

 

 

Alla C.A. del Dirigente Scolastico e del Referente per l’Orientamento

> Da: Gianfranco Salfi <gianfranco.salfi@unical.it>
> Data: 29 marzo 2017 08:10:15 CEST
> A: cardamone.concetta@gmail.com;
> Oggetto: Ammissione ai corsi di studi del Dipartimento di Ingegneria Civile – UNICAL
>
> Gentile Dirigente,
>
> desidero informarLa che le procedure di ammissione ai Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria Civile (DINCI) dell’Università della Calabria per l’a.a. 2017-2018 sono state avviate.
>
> Tutte le informazioni relative all’ammissione a.a. 2017-2018 sono disponibili sul sito http://www.ingegneriacivile.unical.it/ammissione/. Inoltre, Le segnalo che il DINCI comunica con gli studenti anche via WhatsApp; è infatti attivo un servizio che consente l’invio di messaggi direttamente sugli smartphone degli studenti, al quale ci si può iscrivere semplicemente inserendo tra i propri contatti il numero 3911298484 e inviando un messaggio con il testo “iscrivimi”.
>
>
> Per quanto riguarda  l’ammissione al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile, il bando di ammissione è stato già pubblicato. Come lo scorso anno, i maturandi potranno affrontare il test di selezione TOLC-I già nei prossimi mesi di aprile e maggio. Il superamento del test assicurerà ai primi 100 studenti la possibilità di iscriversi, senza obblighi formativi, ancor prima della conclusione dell’anno scolastico.
>
>
> Per quanto riguarda l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura, che è programmata a livello nazionale e il cui bando di ammissione sarà disponibile appena il MIUR pubblicherà gli appositi decreti, la prova nazionale si svolgerà il 7 settembre 2017.
>
>
> Sicuro che, nell’interesse soprattutto degli studenti, saprà dare adeguata diffusione all’informativa, Le invio cordiali saluti,
>
> Il Direttore,
>
> Prof. Paolo Veltri
Messaggio 3 di 1889

_______

_______

*Palermo, 5  Settembre  2016*

OGGETTO: “Invito IV Edizione *OrientaCalabria – ASTERCalabria”* Lamezia Terme, 21, 22, 23 marzo 2017

Modulo Prenotazione Visita Scuole OrientaCalabria 2017_.pdf

Pregiatissimi,

siamo già giunti alla *IV Edizione* *di* *OrientaCalabria, I Manifestazione della Calabria sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER *e, al fine di programmare al meglio la nostra Fiera, abbiamo il piacere di parteciparVi con largo anticipo le
prossime date e le novità di quest’anno.

*OrientaCalabria rappresenta per i ragazzi calabresi* il più importante appuntamento del Sud Italia volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, *un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione
e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale*.

Orientare i ragazzi a scegliere con criterio una tra le più importanti tappe della loro vita è diventata per noi una missione oltre che una professione; imprescindibile resta il momento fieristico in cui prezioso e insostituibile è il rapporto diretto che si crea tra i ragazzi e i Referenti dell’Orientamento delle Università presenti. I dati di esperienza ci portano a sostenere che vincente è l’Orientamento volto ad approfondire ciò che di unico, di originale e irripetibile c’è dentro ciascun ragazzo.
Ed è a questo Orientamento che noi puntiamo e sul quale si concentra una parte importante della nostra attività di ricerca. È per noi una sfida appassionante approntare ogni anno percorsi formativi e strumenti sempre più avanzati.

Prezioso è il supporto che ad OrientaCalabria danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto la nostra Fiera tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

La III Edizione si è pregiata* dell’Adesione del Presidente della Repubblica. *La costante attenzione della Presidenza della Repubblica alle nostre Manifestazioni è per noi un riconoscimento prestigioso e significativo dell’eccellenza della nostra missione nell’ambito dell’Orientamento e della formazione dei giovani studenti del territorio nazionale e rappresenta per tutti un incoraggiamento a rafforzare con maggiore impegno culturale e civile il nostro lavoro.

La III Edizione di OrientaCalabria si è pregiata inoltre del Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, del Ministero della Difesa, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Calabria e dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

Desideriamo sottoporre alla Vs. attenzione che *OrientaCalabria – ASTERCalabria è un Progetto di Orientamento* che inizia prima ancora dell’evento fieristico, attraverso lo studio preventivo delle Offerte Formative delle Istituzioni, Università, Accademie e degli Enti di Formazione presenti all’Evento, si sviluppa in Fiera e si perfeziona durante tutto l’anno, sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari e quindi della professione futura di ciascun ragazzo.

Infatti, ai ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera, verranno offerti ulteriori servizi a supporto di un Orientamento mirato. Sarà dedicata loro un’intera sezione del nostro sito. Basterà iscriversi (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientacalabria.it e nelle testate di tutte le pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’ Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. A tal fine troveranno i nostri *”Profili Professionali”,* utilissime schede sulle diverse professioni (con l’indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie dove poter conseguire gli studi) che potranno liberamente consultare potendosi avvalere anche del nostro supporto professionale.

Troveranno inoltre diversi studi tra cui un’importante ricerca dal titolo *”Istruzione e Lavoro”* dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra i vari titoli di studio e l’accesso al mondo del lavoro. Abbiamo inserito, inoltre, un contenuto speciale dedicato alle agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio: “*Università e borse di studio”* e un *“Ranking delle migliori università”*, una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali. Stiamo dando vita a una nuova sezione dal titolo *“Interviste ai Professionisti”* all’interno della quale saranno presenti dei video contenenti testimonianze di professionisti che nella loro vita sono riusciti a far coincidere vocazione e professionalità. Le loro parole potranno aiutare i ragazzi a guardare dentro loro stessi e discernere se anche dentro di loro è presente quella scintilla che, unitamente al talento, potrà renderli felici e allo stesso tempo validi e efficaci professionisti.

Sarà attivato inoltre il servizio *ASTERNews*, un sistema di news letter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, summer school ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni, workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue.

Abbiamo attivato anche lo *“Sportello di Orientamento”*, concepito come una formula di orientamento che si prenda cura della persona nella sua integralità, non solo mirato alla mera illustrazione di percorsi formativi e indirizzi di studio presentati alla persona in quanto studente che si affaccia al mondo dell’università e del lavoro, ma volto anche allo sviluppo delle potenzialità intellettuali, emotive e relazionali della persona in quanto *perseità*, ossia come ciò che ha valore in sé e per sé e che merita, quindi, di essere trattato come fine ultimo del processo orientativo.

Per la realizzazione di quanto sopra descritto, contiamo molto sulla Vs. collaborazione che è indispensabile per l’erogazione di un servizio sempre migliore ai nostri giovani.

*Vi invitiamo pertanto a far registrare già sin da ora tutti i Vs. ragazzi che verranno in visita secondo le preventive prenotazioni, nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti”*. Vi informiamo che l’iscrizione deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita. All’atto dell’iscrizione arriveranno nell’e-mail di ciascun ragazzo le credenziali di accesso e un link dal quale scaricare il codice a barre che dovranno stampare (seguendo le indicazioni loro indicate) e portare in Fiera.

Contiamo molto sulla Vostra indispensabile collaborazione e *Vi invitiamo, dunque, numerosi ad accompagnare i Vs. ragazzi alla Fiera dell’Università e dei Mestieri che avrà luogo a Lamezia Terme dal 21 al 23 marzo* presso il presso Locale Espositivo Mercuri Lamezia Terme (CZ).

*L’occasione è propizia per sottolineare che OrientaCalabria – ASTERCalabria è un Evento che rientra nel più ampio Progetto di Orientamento Permanente ASTER e che è organizzato in esclusiva dall’Associazione ASTER  che ha sede solo a Palermo e che pertanto non ha né succursali né partenariati con altre aziende che lavorano sul territorio nazionale.*

Fiduciosa in una Vs. rinnovata e sollecita adesione al progetto Culturale Orientativo, OrientaCalabria-ASTERCalabria, l’occasione mi è particolarmente gradita per ringraziare Voi e i Vs. docenti, che ogni anno con rinnovato impegno e dedizione, accompagnano i Vs. ragazzi sempre più numerosi e per rinnovarVi i nostri più cordiali saluti siciliani!

Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaCalabria, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaLazio e OrientaPuglia

Anna Brighina